sabato 22 dicembre 2012

Dalla Cina..con stupore !




La Cina esiste da sempre.

Quella del passato con la sua grande cultura, le sue religioni e le antiche tradizioni; quella del presente, immensa fabbrica globalizzata del mondo, e quella del futuro, speranza di benessere e di progresso sociale per quasi un miliardo e mezzo di persone.

Il suo passato è una ricchezza per tutta l'umanità, basti ricordare tutte le conoscenze della medicina cinese, oppure la saggezza del taoismo.

Se penso alla Cina la prima parola che mi viene in mente è:

Stupore !

Naturalmente non tutto il passato cinese è stato radioso, la popolazione nei secoli ha sofferto la povertà oppure è stata colpita da numerose carestie, non molto tempo fa ha vissuto la tragedia della rivoluzione culturale.

Ed ora finalmente un periodo si spera di pace.

Quando ero ragazzo a volte  mi sedevo al tavolo con mio padre, che mentre si beveva il suo bicchiere di vino mi guardava e diceva:

"Sai, i cinesi se si incazzano sono guai...
sono talmente tanti
 che basta che vengono qua tutti insieme
 solo con una matita in mano, 
e siamo fottuti !" 

Ci penso sempre, ogni volta che vado nel mio ristorante cinese preferito.


Nessun commento:

Posta un commento